• Prezzo € 85000
  • Mq 197 | Rif. SB ven 143

Cascina con Torre in Vendita nel Monferrato

Torre daziaria medievale e annessa Cascina immersa in circa 10.000 mq di terreno con pozzo di età romana sita nel Comune di Cassine, a pochi Km da Alessandria.

L’immobile è un bene di interesse culturale ed è pertanto sottoposto alle disposizioni di tutela del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Decreto Lgs. 42/2004 e s.m.i.) e questo consente di accedere ai contributi ministeriali per restauri e interventi conservativi su beni culturali. Per maggiori informazioni in merito cliccare qui

La proprietà mette a disposizione un progetto per la riqualificazione in chiave residenziale della Cascina già autorizzato dagli enti di tutela ed eventualmente rinnovabile: il progetto approvato prevede di ricavare al piano terreno un’ampia zona giorno distinta in zona cucina e soggiorno (circa 72 mq), al piano primo due camere doppie con bagno (complessivi 70 mq), al piano secondo una camera con bagno (circa 35 mq) e all’ultimo piano una camera più piccola (circa 20 mq) con vista sullo spazio sottostante.

I locali della Cascina con Torre in Vendita (previsti in progetto)

  • Soggiorno
  • Cucina abitabile
  • Tre camere da letto
  • 2 bagni

Altre Caratteristiche della Cascina con Torre in Vendita

  • Terreno di proprietà esclusiva di circa 1 ha
  • Pozzo attivo (di età romana)
  • IPEG: ≥ 175 KWH/MQ – CLASSE G

La Cascina con Torre medievale in vendita è collocata lungo l’antica Via Emilia ed aveva funzione di torre daziaria per il pagamento dei transiti e dei pedaggi.

La zona è conosciuta con il toponimo di Levaretta o Alvaretta ricollegabile alla conformazione sopraelevata assunta dal tratto stradale rispetto al piano di campagna, senza dubbio “residuo” della antica strada romana.

Cassine, comune del Marchesato del Monferrato, è entrato a far parte dal 2014 della buffer zone (cd. zona tampone) della Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (UNESCO) iscritta come I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”.

Leggi qui le ultime novità approvate dalla Regione Piemonte sul Turismo Itinerante e Garden Sharing.

Richiedi maggiori informazioni

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati
Inviami informazioni sugli immobili in offerta
Avvisami se cambia il prezzo di questo immobile

La descrizione è puramente indicativa e non rappresenta un impegno contrattuale; Erre G. Immobiliare declina ogni responsabilità per eventuali involontarie incongruenze.
Chiama agenzia immobiliare per casa ad Alessandria