• Prezzo € 890.000
  • Mq 912 | Rif. SB VEN 14B1

Tenuta con porzione di Casa d’epoca e Agriturismo con piscina in vendita nel Monferrato Astigiano.

Tenuta collocata in posizione collinare e panoramica composta da una porzione di villa d’epoca (circa 580 mq lordi), un fabbricato indipendente adibito ad Agriturismo (circa 290 mq lordi) con un grande porticato di circa 270 mq, una cappella privata ancora consacrata (di circa 40 mq lordi), un ulteriore fabbricato ad uso abitativo (di circa 38 mq) ed altri fabbricati accessori ad uso agricolo.

Completano la proprietà 1,3 ettari di terreno in prevalenza destinato a frutteto ma anche a parcheggio per gli ospiti dell’agriturismo e a giardino (circa 500 mq), una grande piscina (di 5.2×10.50 metri) collocata su una terrazza panoramica con vista sulle colline monferrine e, infine, un campo da beach volley.

La Tenuta si presenta in buone condizioni, gli immobili infatti sono stati ristrutturati a più riprese: la porzione di villa risale al XVI secolo ed era originariamente una casaforte militare, ovvero una residenza signorile fortificata; acquistata nell’89 è stata ristrutturata nel tempo, fino al rifacimento totale del tetto, nel 2012-2013. La parte dedicata ad agriturismo è stata realizzata nel 1976 e rivisitata nel 2007, insieme al fabbricato ad uso abitativo adiacente alla cappella.

I locali dell’Agriturismo in vendita

Porzione di Casa d’epoca

Disposta su tre livelli, per una superficie lorda totale di 580 mq circa, è composta da una zona destinata ad abitazione dei proprietari e una parte ad uso ricettivo.

L’abitazione privata è composta dalla cucina, da un soggiorno con accesso a un ampio terrazzo di circa 24 mq, un salotto, uno studio e un bagno al piano terra rialzato oltre a  due camere con bagno al primo piano.

La zona destinata alla ricezione è suddivisa al piano seminterrato da un bilocale composto da soggiorno/angolo cottura, camera e bagno e un’ampia zona con vani accessori (magazzini e cantina); al piano terra rialzato da un appartamento con cucinino, soggiorno/camera, camera e bagno e, infine, al primo piano da due camere con doppio servizio.

Agriturismo

Il fabbricato adibito a struttura ricettiva agrituristica ha una superficie lorda complessiva di 294 mq e si sviluppa su due livelli, circondato su tre lati da un grande portico di 270 mq.

Al piano terra troviamo la zona dedicata alla ristorazione, con una ampia sala ristorante con bagno, una cucina professionale con dispensa, spogliatoio e bagno per il personale e un vano tecnico. Il primo piano, ospita 5 camere, tutte con bagno privato.

La cappella, ancora consacrata, si trova alle spalle dell’agriturismo e ha una superficie lorda di circa 40 mq.

Di fianco troviamo un ulteriore fabbricato ad uso abitativo, di 38 mq lordi circa, con due stanze, un bagno e una zona lavanderia. Completano la proprietà alcuni annessi ad uso agricolo della superficie totale di circa 100 mq.

Altre caratteristiche della Agriturismo in vendita

  • oltre 1,3 ha di terreno
  • piscina (5.2×10.50 metri)
  • campo da beach volley
  • ampie superfici porticate
  • cappella privata (consacrata)
  • fabbricato ad uso abitativo (di circa 38 mq)
  • IPEG: 384,20 Kwh/mq anno classe G

La Tenuta con Agriturismo in vendita è immersa nelle verdi colline e nei vigneti del Monferrato astigiano, una meta ideale per gli amanti delle escursioni a piedi, del cicloturismo e dell’ippoturismo. La diffusa rete sentieristica sfrutta le strade di mezza costa e di dorsale e si innesta lungo gli itinerari dei Castelli, delle Torri, dei Pellegrinaggi medievali e del Gusto.

Richiedi maggiori informazioni

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati
Inviami informazioni sugli immobili in offerta
Avvisami se cambia il prezzo di questo immobile

La descrizione è puramente indicativa e non rappresenta un impegno contrattuale; Erre G. Immobiliare declina ogni responsabilità per eventuali involontarie incongruenze.
Chiama agenzia immobiliare per casa ad Alessandria